domenica

Febbraio 2016



Nel nostro calendario il mese di febbraio vede protagonista Melusina, l’archetipo del femminile che abbiamo scelto per simboleggiare la purificazione e il rinnovamento. 
Sono particolarmente affezionata a questa illustrazione perché realizzarla è stato faticoso; Melusina non svela facilmente i suoi segreti!
L’ immagine era sfuggente nella mia testa, eppure sapevo come volevo rappresentarla, sapevo quali colori volevo usare, sapevo quale atmosfera volevo creare per lei.
Sono stati proprio i colori a guidare i miei primi passi; toni acquosi di turchese e viola, sullo sfondo un mosaico appena visibile..quasi come scrostato dal tempo, una vasca di marmo chiaro e sul muro, una nicchia con una statua di dea a simboleggiare i “misteri” femminili.
Melusina mi ha “invitata" nella sua stanza da bagno, intima e privata..e timidamente si è manifestata nel momento segreto della sua trasformazione, appena visibile fra le sfumature create dal caldo vapore dell’acqua.
Squame perlacee per la sua pinna, e capelli rosso brillante, unico tono forte e sensuale di tutta la scena, scelto per richiamare, in un’atmosfera così “acquatica”, anche l’elemento fuoco, anch’esso legato per simbologia al mese di febbraio.
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento